giovedì 9 maggio 2013

LA BELLA CITTA' DEI PORTICI...CHE FU!

LA BELLA CITTA' DEI PORTICI...CHE FU!


Una delle caratteristiche di Bologna, forse la più bella, è sempre stata la presenza dei Suoi portici.
Utilissimi nei giorni di pioggia, per ripararsi da vento e acqua, perfetti nelle giornate estive per proteggersi dal sole picchiante e dal caldo infernale. Senza dimenticarsi del colpo d'occhio che offrono con spettacolari affreschi o splendidi pavimenti che ne incorniciano il passaggio. Il tutto sorretto da maestose colonne e meravigliosevolte dagli stili più svariati.

....E fin qui, Voi direte, più o meno lo sapevamo tutti!!!

Negli ultimi dieci anni i nostri splendidi portici stanno affrontando il periodo più duro della loro esistenza....

Gli spettacolari affreschi vengono lasciati andare in malora dalla pessima gestione comunale che piuttosto che restaurarli, li fa addirittura ricoprire. Perle come il portico dei Servi di Strada Maggiore, la camminata fino alla Basilica di San Luca, il portico del Baraccano, stanno letteralmente cadendo a pezzi.

Gli splendidi pavimenti sono diventati una specie di cloaca e, tra una merda di cane* (...e molte volte anche umana...fa schifo ma li ho visti farla!!!) e l'altra, il malcapitato avventore si trova ad attraversarli dovendo fare movimenti come in una delle più agguerrite partite a Twister (piede destro in merda sciolta...Sciafff).


* N.B. Ricordo che la colpa non è del cane....

 ...anzi se lui potesse farlo...
LO FAREBBE!!!!!!!


Le maestose colonne e le meravigliose volte, non reggono più lo sforzo contro il terremoto causato dal traffico cittadino e dalla scelleratezza di poveri imbecilli che armati di bomboletta spray, massacrano queste opere d'arte, chi per lasciare messaggi di un'insensatezza rara, chi per puro divertimento.

SAVE THE PORCHES!!!
(SALVATE I PORTICI...ATTENZIONE A NON CONFONDERSI CON LA TRADUZIONE!!!)

Nessun commento:

Posta un commento